Tutti al mare

mareNel periodo dal 3 al 10 agosto 2013, un piccolo gruppo sperimentale dell’Associazione Di Idee, (2 ragazzi con autismo e 2 volontari) si è potuto unire alla vacanza della “Comunità XXIV Luglio handicappati e non onlus L’Aquila”, grazie al loro sostegno economico ed organizzativo.

La vacanza si svolge presso il villaggio turistico “Poker” a Casalbordino; il gruppo è formato da circa cinquanta persone tra volontari e persone disabili. L’età è varia dai 18-20 fino ai 60.

“Tutti al Mare” si adatta bene alle necessità di ragazzi/adulti e alle loro famiglie; i figli sono grandi, si manifesta il desiderio di fare esperienze lontano dalla famiglia, i contesti sociali sono meglio gestiti e c’è una maggiore tolleranza degli ambienti pubblici; le autonomie personali e sociali, su cui per anni si è lavorato in contesti protetti e strutturati, trovano una naturale applicazione in un ambiente condiviso e destrutturato, con semplici accorgimenti e generalizzazione degli strumenti già in uso nella quotidianità del singolo individuo.

, , , , , , , ,

No comments yet.